martedì 29 giugno 2010

LA BANDIERA ARANCIONE


Cos'è la Bandiera arancione
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T.) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In otto anni di attività il Touring ha collaborato con oltre venti enti territoriali e ha assegnato la Bandiera arancione a 119 Comuni. È un’iniziativa dinamica e in continuo divenire. Il Touring Club Italiano ha oggi coinvolto molti territori, su altri lavorerà nel prossimo futuro. L’obiettivo è completare l’Italia, individuando piccole località d’eccellenza in ogni regione.
Gli obiettivi
Il marchio intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.
In particolare, gli obiettivi sono:
 La valorizzazione delle risorse locali
 Lo sviluppo della cultura dell'accoglienza
 Lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche 
 L’impulso all'imprenditorialità locale 
 Il rafforzamento dell'identità locale 
Per il turista la Bandiera arancione è un elemento di scelta che garantisce la possibilità di vivere un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizioni, fuori dai flussi turistici tradizionali.
BANDIERE ARANCIONI è stato l'unico progetto italiano inserito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i 50 programmi realizzati con successo in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile del turismo. 
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e iniziative clicca qui!
Per informazioni: tel. 02.8526828 - fax 02.8526542, bandiere.arancioni@touringclub.it.
 IL PERCORSO DI ASSEGNAZIONE
Le fasi del percorso di assegnazione del marchio BANDIERA ARANCIONE sono: 
 AVVIO: avvio dell’iniziativa da parte del Touring Club Italiano in collaborazione con la Regione, la Provincia, la Comunità Montana o il GAL, e presentazione ai Comuni “target” (con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti e localizzati nell’entroterra) appartenenti al territorio di riferimento 
 CANDIDATURA DEI COMUNI: compilazione, da parte dei Comuni, di una dettagliata “scheda di candidatura” 
 PRESELEZIONE: valutazione degli indicatori generali per la selezione dei Comuni da visitare 
 ANALISI DELLE LOCALITÀ: visite e sopralluoghi, condotti in forma anonima dal Tci, attraverso cinque aree di analisi 
 ELABORAZIONE DEI RISULTATI: elaborazione dei dati e valutazione finale 
 BANDIERA ARANCIONE: assegnazione della Bandiera arancione ai Comuni che soddisfano i criteri previsti; il marchio è temporaneo (due anni) e subordinato al mantenimento dei requisiti 
 PIANO DI MIGLIORAMENTO: i Comuni che non risultano essere ancora in linea con i parametri del progetto possono richiedere un piano di miglioramento che evidenzi gli elementi di criticità individuati, proponendo le azioni da attivare per adeguarsi agli standard richiesti
  LE 5 AREE DI ANALISI
La visita del territorio ripercorre l'esperienza del turista, dalla ricerca delle informazioni alla visita della destinazione. La verifica di oltre 135 criteri di analisi, raggruppati in cinque macroaree relative agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta di una località:

1. ACCOGLIENZA  
 Informazioni turistiche e segnaletica
 Sito Internet
 Accessibilità e trasporti 
Presenza e completezza dei servizi di informazione turistica e della segnaletica. Accessibilità alla località, mezzi di trasporto e mobilità interna.   
2. RICETTIVITA' E SERVIZI 
 ricettività alberghiera ed extra-alberghiera 
 ristorazione
 servizi complementari 
Completezza, varietà e livello del sistema ricettivo e ristorativo, nonché di eventuali servizi complementari.  
3. FATTORI DI ATTRAZIONE TURISTICA   
 attrattività ambientale
 attrattività storico-culturale
 produzioni locali tipiche
 attrattività sociale, eventi 
Grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali e ambientali; offerta di produzioni agroalimentari e artigianali tipiche; valorizzazione della cultura locale attraverso manifestazioni e eventi 
4. QUALITÀ AMBIENTALE  
 raccolta differenziata
 aducazione ambientale
 elementi di impatto
 gestione del verde e del territorio
Azioni intraprese nell’ambito della gestione e dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio.  
5. VALUTAZIONE QUALITATIVA 
 impianto e classificazione urbanistica
 arredo urbano
 vivibilità, atmosfera e ospitalità
Valutazione delle componenti, anche immateriali, decisive per determinare l'esperienza del visitatore e creare un'immagine positiva della destinazione. 
Risultato della ricerca per: Lazio - Guarda gli sconti riservati ai Soci
Arpino  Bolsena  Bomarzo  Calcata  Campodimele  Caprarola  Caspèria  Collepardo  Labro Leonessa  Nemi  San Donato Val di Comino  Sermoneta  Sutri  Trevignano Romano  Tuscània 
Vitorchiano   
Scopri le 119 località che hanno ottenuto la BANDIERA ARANCIONE
L'Associazione è nata il 6 luglio del 2002 a Dolceacqua (vedi foto) in provincia di Imperia, su iniziativa delle allora 16 Bandiere Arancioni in occasione della prima Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione.
Oggi l'Associazione accoglie 103 dei 119 paesi marchiati con il prestigioso vessillo di qualità e opera con l'obiettivo di cogliere tutte le opportunità che derivano dal possesso del marchio, promuoverlo attivamente attraverso azioni mirate di marketing e crescere anche economicamente, proponendo il proprio modo di fare turismo a un evoluto viaggiatore consapevole. Le azioni, le politiche e le attività dell'Associazione sono condivise e armonizzate con il Touring Club Italiano.
L'Associazione è tutto questo: sviluppo della rete dei paesi, forza di un circuito virtuale di offerta turistica eccellente, vitalità di scambi culturali e valore di infinite conoscenze al servizio dei cittadini, delle attività produttive, del turista. Vai al sito dell’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione
Associazione Paesi Bandiera ArancioneVia Doria 10, 18035 Dolceacqua (IM)Tel. 0184.206899 – fax 0184.205791
www.paesiarancioni.itinfo@paesiarancioni.it