GLI EDITORIALI DI MARIELLA MINNUCCI

 C’è una nuova creatura in giro. Precisamente a sinistra . Si chiama “Area Riformista del PD” e sta nascendo a Frosinone. Ci siamo.
Un altro esperimento del partito che non c’è… un’altra botta di vita di tutta una schiera di esperti politici locali in vista delle prossime elezioni amministrative.
Di che si tratterà…? Non è dato sapere. Di certo a capo della trovata c’è Mauro Buschini, il nostro concittadino, ex assessore del Comune di Alatri. Saprà coinvolgere la sua area, quella di Tecchiena? Chissà?
Noi ce lo chiediamo molto interessati, perché la cosa ci riguarda, dal momento che anche le sorti della nostra città verranno determinate tra un anno esatto dalla vasta campagna circostante.
Eh già…perché Alatri è campagna, soprattutto campagna. La maggior parte della nostra gente si ricorda delle mura ciclopiche un giorno soltanto all’anno: a S. Sisto. E certo! Si tratta di persone che hanno ( giustamente) tutta una serie di attività e di interessi che sicuramente non contemplano il cuore della città e che poco si sconvolgono se il centro storico è in agonia, se il turismo non attecchisce, se l’estate 2010 sarà priva di cultura e di anima!
Insomma tanti auguri al PD e tanti auguri alla nuova associazione culturale o movimento politico nato di recente: quelli di “ Alatri nel cuore”. Un bel gruppo di persone, tra cui un altro esponente del Pd locale, sempre ex assessore del Comune di Alatri, Antonio D’Alatri. Loro vogliono rilanciare la città, valorizzandone il patrimonio artistico, archeologico, culturale. A loro del centro storico interessa.
Altri movimenti spunteranno come funghi, pronti a contendersi la poltrona di sindaco con il dottor Magliocca che, già l’ha detto chiaro e tondo, si ripresenterà come esponente del centro destra locale. E a sinistra? A parte la pensata di Buschini, restano soltanto le famose “ voci”.
Patrizio Cittadini, Fabio di Fabio, Bellincampi ….tutti nomi che circolano di bocca in bocca.
E a chi domanda “ ma uno nuovo non c’è disposto a partecipare ?”, di solito si risponde: “ No! E chi ci si vuole mettere in questo marasma!” A parte questo, per quanto riguarda il candidato a sindaco del centro sinistra locale tocca tirare ad indovinare e un metodo per capirci qualcosa c’è. Basta contare i comunicati stampa di ciascuno di loro. Chi ne manda di più sicuramente è maggiormente interessato alla poltrona di sindaco. Di Fabio ad esempio ci sta allarmando tutti quanti con la storia delle dissestate casse comunali. Quelli della maggioranza lo smentiscono sempre e lo trattano da incosciente. Ma lui torna a parlarne senza peli sulla lingua. Di Fabio sì, sempre esponente del PD ed ex assessore del Comune di Alatri. Loro insomma, sono ancora loro i protagonisti del dibattito: gli ex. Tutti dello stesso partito ….quello che non c’è o almeno non c’è più. Quello dei misteri interni. Quello che non reagisce.
Ma un’area riformista vi si sta formando dentro. Stavolta sarà per vincere o per intraprendere nuove carriere? Staremo a vedere, noi elettori di sinistra, con la solita pazienza che ci contraddistingue.
                                                                                    Mariella Minnucci
 Minnucci