lunedì 12 luglio 2010

2 RAGAZZI CIOCIARI SONO CAMPIONI D'EUROPA

Word & Excelgame 2011

Per questa edizione, partita in ritardo, hanno partecipato 60 concorrenti provenienti da 20 Istituti (3 ragazzi per ogni Istituto) della provincia di Frosinone e di Latina, il numero dei partecipanti è di molto superiore, in quanto ogni Istituto ha selezionato i ragazzi che hanno formato la squadra..

La gara consisteva in una prova di velocità e precisione con cui i ragazzi dovevano risolvere quesiti basati su problemi effettivi e situazioni reali, mediante l’utilizzo di Microsoft Word Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint. I ragazzi si mentre si sfidavano, sostenevano un esame di certificazione rilasciato dalla Certiport che attesta le competenze raggiunte nell’utilizzo dei singoli applicativi del pacchetto Office.

Ogni Istituto aveva selezionato i componenti della squadra che hanno gareggiato separatamente su di uno dei 3 applicativi oggetto della sfida. Gli studenti che hanno superato il punteggio minimo richiesto dal software d’esame hanno acquisito la certificazione Microsoft Certified Application Specialist (su Word versione 2007 su Excel versione 2007 o su PowerPoint versione 2007 a seconda dell’applicativo sul quale hanno gareggiato).

La sfida disputata in campo neutro, disputata presso l'aula INSIAU dell'Aeroporto Moscardini di Frosinone.

Sono state stilate due classifiche separate una per la migliore squadra, verranno quindi sommati i tre punteggi delle tre prove dei componenti della squadra e premiare l'istituto che avrà raggiunto il punteggio superiore ha vinto la sfida: il Liceo Scientifico di Ceccano; al secondo posto il Liceo Classico "Leoniano" di Anagni e ............al terzo posto l'ITIS "Reggio" di Isola Liri

vince. A parità di punteggio si sommano i tempi dei tre componenti. La squadra che ha impiegato meno tempo è stata la squadra vincitrice. Ed una classifica individuale che premierà le eccellenze nei singoli applicativi.

I vincitori: Emanuele Tarquini per Excel e Gabriele Russo Russo hanno partecipato alla gare per le semifinali in Spagna rappresentando l’Italia. Vincendo il 1° e 2° posto agli europei e Tarquini volerà in America nei primi giorni di agosto e rappresenterà per Excel l’Europa alla sfida mondiale

EMANUELE TARQUINI EXCEL 1000 in 6:35 GABRIELE RUSSO RUSSO WORD 967 in 8:49.

I premi/gli sponsor:

Banca Popolare del Frusinate:

borse di studio alle eccellenze.

Confindustria – Microsoft - Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare

Amministrazione provinciale:

Premio scuola prima classificata = LIM (Lavagna interattiva multimediale)

Premio scuola seconda classificata = videocamera o macchinetta fotografica digitale

Premio scuola terza classificata = videocamera o macchinetta fotografica digitale

Coppa per scuola vincitrice

Medaglie per le prime 3 squadre classificate.

Scuola di Informatica di Frosinone "STELUTED"